Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Praga, Prussa, 1754 (Il mondo alla roverscia)
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera preparata per il consiglio. | |
TULIA, CINTIA, AURORA, seguito di donne | |
CORO | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. | |
505 | Bel piacere, bel godere, |
che diletto al cor mi dà. | |
Libertà, libertà; | |
cara, cara libertà. (Tutte sedono) | |
TULIA | |
La dolce libertà, che noi godiamo, | |
510 | conservare si dee ma per serbarla |
da tre cose guardar noi si dobbiamo. | |
Da troppa tirannia, | |
dalla incostanza e dalla gelosia. | |
Il despotico impero poco dura. | |
515 | Ciascun fuggir procura |
da un incostante cuore | |
e sdegno fa di gelosia il furore. | |
Onde, perché si serbi | |
la cara libertà, che noi godiamo, | |
520 | fide, caute, pietose esser dobiamo. |
AURORA | |
Incostanza non chiamo | |
se acquistar più vassalli io cerco e bramo. | |
Nostro poter, nostra beltà risplende, | |
quando più adoratori | |
525 | ci recano in tributo i loro cuori. |
E se libere siamo, | |
libere amar potiam chi noi vogliamo. | |
CINTIA | |
Ma usurpar non si deve | |
i dritti altrui. Ma colle smorfie e i vezzi | |
530 | gl’uomini non si fanno cascar morti, |
per far alle compagne insulti e torti. | |
Faccia ognuna a suo senno; | |
ognuna si conduca come vuole, | |
finché la libertà goder si puole. | |
TULIA | |
535 | Il diverso parer, che nelle varie |
nostre menti risulta, | |
pensar mi fa che utile più saria | |
terminar fra noi la gelosia. | |
D’una sola il governo | |
540 | far si potrebbe eterno e in questa guisa, |
se una da noi sola impera e regge, | |
tutti avranno a osservar la stessa legge. | |
CINTIA | |
Non mi spiace il pensier ma chi di noi | |
esser atta potria | |
545 | a sostener la nuova monarchia? |
TULIA | |
Quella ch’ha più giudizio, | |
quella ch’ha più consiglio, | |
che sa con più prudenza | |
il rigor porre in uso e la clemenza. | |
AURORA | |
550 | L’impero si conviene |
a quella che sappia | |
con dolci di pietà soavi frutti | |
in catene tener gl’uomini tutti. | |
CINTIA | |
Anzi a colei che fiera | |
555 | sul nostro soglio |
degli uomini frenar sappia l’orgoglio. | |
TULIA | |
Facciam così, ciascuna | |
si proponga di noi; ciascuna ai voti | |
il proprio nome esponga e il trono eccelso | |
560 | indi a quella si dia |
che dai voti maggiori eletta sia. | |
CINTIA | |
Io l’accordo. | |
AURORA | |
Io l’accetto. | |
TULIA | |
A noi si porga | |
l’urna e i lupini; ed io, poiché la prima | |
fui a proporre il nobile progetto, | |
565 | prima m’espongo e i vostri voti aspetto. |
CORO (Le donne ballotano e poi si apre il bossolo) | |
Non so se meglio sia | |
per noi la cortesia | |
o pur la vanità. | |
CINTIA | |
Tulia, mi spiace assai. | |
570 | Ora il pensier comun vi sarà noto. |
Voi non avete avuto neanch’un voto. | |
TULIA | |
Ingratissime compagne | |
l’invidia è il vostro nume | |
e la vana ambizion vostro costume. | |
AURORA | |
575 | Or si esponga il mio nome |
e vederete come | |
meglio stimata io sia | |
in virtù della dolce cortesia. | |
CORO (Ballotano per Aurora) | |
Non so se meglio sia | |
580 | per noi la cortesia |
o pur la vanità. | |
CINTIA | |
Ohimè, signora Aurora, | |
m’incresce il vostro duolo; | |
voi non avete neanche un voto solo. | |
AURORA | |
585 | Comprendo la malizia |
per cui fatta mi vien questa ingiustizia. | |
CINTIA | |
Presto, presto; finiamola. | |
Vuo’ ballottare anch’io. | |
Questa volta senz’altro il regno è mio. | |
CORO | |
590 | Non so se meglio sia |
per noi la cortesia | |
o pur la vanità. | |
AURORA | |
Signora Cintia cara, | |
per voi non si dà voto; | |
595 | il bossolo del sì per voi è vuoto. |
CINTIA | |
Femine sconsigliate, | |
è un torto manifesto che mi fate. | |
TULIA | |
Per quello che si vede e che si sente, | |
niuna donna acconsente | |
600 | all’altra star soggetta; |
a ognuna piace il comandar sovrano | |
e soggiogarle si procura invano. | |
AURORA | |
(Procurerò con l’arte | |
il dominio ottenere). | |
CINTIA | |
(A lor dispetto | |
605 | il regno occuperò). |
TULIA | |
(Con l’arte usata, | |
senza mostrar orgoglio, | |
giungerò forse ad occupar il soglio). | |
Or si sciolga il consiglio; | |
vada ciascuna a essercitar l’impero | |
610 | sopra i vassalli suoi |
e libero il regnar resta fra noi. (Tutte partono fuorché Tulia) | |
SCENA II | |
TULIA sola | |
TULIA | |
Com’è possibil mai | |
che possiamo regnar noi donne unite, | |
se la pace fuggir tosto si vede, | |
615 | quando siamo due donne in un albergo? |
Prevedo che non molto | |
questo debba durar dominio nostro. | |
Ma pria ch’ei ci fia tolto, | |
vorrei un giorno solo | |
620 | assoluta regnar. Ah questa sete |
di comandar è naturale in noi | |
e ogni donna ha nel capo i fumi suoi. | |
Nell’orror di notte oscura | |
son smarito passaggiero; | |
625 | chiedo aita e mi risponde |
l’aura sola tra le fronde | |
con un lieve mormorar. | |
Al confuso mio pensiero, | |
tutt’è oggetto di spavento | |
630 | né un sol raggio di contento |
incomincia a scintillar. | |
SCENA III | |
Giardino delizioso alla riva del mare, quale formando un seno nel lido offre comodo sbarco ai piccolli legni. | |
RINALDINO, poi GIACINTO, poi GRAZIOSINO | |
RINALDINO | |
Queste rose porporine, | |
ch’ho raccolte pel mio bene, | |
sono tutte senza spine, | |
635 | come senza amare pene |
è l’affetto ch’ho nel sen. | |
GIACINTO | |
Questo vago gelsomino, | |
che al mio ben io reco in dono, | |
candidetto, com’io sono, | |
640 | semplicetto, tenerino, |
s’assomiglia al mio bel cor. | |
GRAZIOSINO | |
Questo caro tulipano | |
vuo’ donarlo alla mia bella; | |
qualche cosa ancor quella | |
645 | forse un dì mi donerà. |
A TRE | |
Vaghi fiori, dolci amori, | |
bella mia felicità. | |
SCENA IV | |
Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. | |
RINALDINO | |
Osservate, compagni, ecco un naviglio | |
che verso noi s’avvanza. | |
650 | Mirate sulla prora i naviganti |
volontari venir schiavi ed amanti. | |
GIACINTO | |
Il regno delle donne | |
è circondato dalla calamita | |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
GRAZIOSINO | |
655 | E questa calamita |
non è già una opinione | |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
A TRE | |
A terra, a terra. | |
Qui non vi è guerra | |
660 | ma sempre pace |
goder si può. (Dalla barca si ode un concerto, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) | |
SCENA V | |
AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca | |
CINTIA | |
Olà, voi che venite | |
a questi del piacer lidi felici, | |
dite, venite amici ovver nemici? | |
FERRAMONTE | |
665 | Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) |
Da voi, belle, veniamo | |
a domandar favori, | |
a servire e goder de’ vostri amori. | |
CINTIA | |
Quand’è così, scendete; | |
670 | e voi donne arrestateli |
e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nella orchestra) | |
AURORA | |
(Più che s’accresce il lor sbarco, | |
più in me cresce il desio di esser sola). | |
CINTIA | |
(Spiacemi che fra noi | |
675 | questi bei giovinotti |
divider ci conviene. | |
Se sola li avrò, starò più bene). | |
CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla nuova servitù. | |
680 | Non fa scorno e non dà pena |
volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) | |
SCENA VI | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Amico, vi son schiavo. | |
RINALDINO | |
E voi non siete | |
fra le donne partito? | |
FERRAMONTE | |
Anzi nascosto | |
quindi mi son, per non andar con loro, | |
685 | mentre la libertade è un gran tesoro. |
RINALDINO | |
Questo tesor l’abbiam sagrificato | |
alla legge fatal del dio bendato. | |
FERRAMONTE | |
Dunque voi siete quelli | |
che il cuor sagrificate ai visi belli! | |
690 | Misera gioventù, misera gente, |
nata per divertirsi e non far niente! | |
RINALDINO | |
Impiegati noi siamo | |
nell’amar, nel servir le nostre belle. | |
FERRAMONTE | |
Bell’impiego da eroi, | |
695 | bell’impiego davver, degno di voi! |
E non vi vergognate? E non sapete | |
come le donne sono? | |
Sian belle o siano brutte, | |
crude tiranne e fiere, | |
700 | nostre nemiche altere, |
e che l’uomo tener vinto ed oppresso | |
è il trionfo maggior del loro sesso? | |
RINALDINO | |
Ma non può dirsi inganno | |
di donna la beltà. | |
FERRAMONTE | |
705 | Anzi è una falsità |
quel volto che innamora, | |
che si liscia, s’imbianca e si colora. | |
RINALDINO | |
E le dolci parole? | |
FERRAMONTE | |
Son lusinghe | |
che scaltramente incantano; | |
710 | ed esse anche di ciò si vantano. |
RINALDINO | |
E i bei vezzi! E gli amplessi? | |
FERRAMONTE | |
Con quei bei vezzi istessi, | |
col riso accorto e scaltro | |
cento soglion tradir un doppo l’altro. | |
RINALDINO | |
715 | Ma il mio cor non consente |
il suo bene lasciare. | |
FERRAMONTE | |
Il vostro cuore | |
orbato, affascinato, | |
incantato, ammaliato, | |
se a me voi baderete, | |
720 | dalla catena vi discioglierete. |
Al bello delle femine | |
resistere gia so; | |
io non le temo più. | |
Non sento il sangue muovere, | |
725 | non sento il core struggere, |
non si conquassa il solido | |
ma resto sempre intrepido, | |
difendermi già so. | |
SCENA VII | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, | |
730 | che rendono gli amanti |
schiavi della beltà, son tutt’incanti. | |
Ma come oh dio! ma come | |
scioglier potrei dal cuore | |
l’amorosa catena? | |
735 | La libertà mi sembrerebbe or pena. |
Quando un cor si compiace | |
dell’amorosa face | |
sì facile non è mirarla spenta, | |
liberarsene affatto invan si tenta. | |
740 | Vedersi in un istante |
il caro ben languire | |
se quest’è duol bastante | |
da farmi oh dio morire, | |
morte che fai, dov’è? | |
745 | Se non m’uccide, ahi lasso, |
il duol in tal momento, | |
morir più non pavento, | |
morte per me non v’è. | |
SCENA VIII | |
Camera. | |
CINTIA con spada in mano, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
La vogliamo vedere. O vincer voglio | |
750 | o di tutte le donne farne un spoglio. |
Aut Caesar aut nihil. | |
Non mi posso veder compagne intorno | |
che senza il merto mio | |
vogliano comandar come fo io. | |
755 | Ecco Giacinto, o deve |
seguir il mio disegno | |
o sarà il primo a sostener mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Cintia, mio amor, mio nume, | |
suora di Citerea, | |
760 | mia sovrana, mia dea, |
eccomi tutto vostro. | |
Vi domando perdono e a voi mi prostro. | |
CINTIA | |
E ben siete pentito | |
d’avermi disgustata? | |
GIACINTO | |
765 | Mia bellezza adorata, |
tanto pentimmi e tanto | |
ch’ho lavata la colpa in mar di pianto. | |
CINTIA | |
Mi amate voi? | |
GIACINTO | |
Vi adoro. | |
CINTIA | |
Siete mio? | |
GIACINTO | |
Vostro sono. | |
CINTIA | |
770 | Ogni errore passato io vi perdono. |
GIACINTO | |
Oh cara! Oh me contento! | |
Balzar il cor per il piacer mi sento. | |
CINTIA | |
Ditemi, come state | |
di coraggio e bravura? | |
GIACINTO | |
775 | La gran madre natura |
m’ha fatto l’alto onore | |
di donarmi un bel volto ed un gran core. | |
CINTIA | |
Mi piace il paragone. | |
(S’è bravo com’è bel, sarà un poltrone). | |
GIACINTO | |
780 | Su, parlate, esponete, |
comandate, imponete. | |
Armato a’ vostri cenni il braccio mio | |
svenerà, se fia d’uopo, il cieco dio. | |
CINTIA | |
L’impresa, che a voi chiedo, | |
785 | difficile non è. |
GIACINTO | |
Nulla è difficile | |
a un cuor ch’è tutto facile. | |
CINTIA | |
Prendete questa spada. | |
GIACINTO | |
Ecco l’accetto; | |
mi passerò, se lo bramate, il petto. | |
CINTIA | |
Or di sangue virile io non ho sete. | |
790 | Voi uccider dovete |
in questa città nostra | |
cento donne e non più, per parte vostra. | |
GIACINTO | |
Come! Donne svenar? | |
CINTIA | |
Se voi ciò fate, | |
mio sposo alfin sarete | |
795 | e meco goderete; e quando mai |
ricusaste obbedir il mio precetto, | |
vi passerò con questa spada il petto. | |
GIACINTO | |
Eh signora, signora, | |
per dirla, non vorrei morire ancora. | |
CINTIA | |
800 | Dunque che risolvete? |
GIACINTO | |
Ci penserò. | |
CINTIA | |
Dovete | |
risolver tosto. O delle donne il sangue | |
o rimaner per le mie mani esangue. | |
GIACINTO | |
Più tosto che morire, | |
805 | con pena io vi rispondo, |
metterò sottosopra tutt’il mondo. | |
CINTIA | |
Badate non tradir. | |
GIACINTO | |
Ve n’assicuro. | |
CINTIA | |
Giurate. | |
GIACINTO | |
Sulla mia beltà lo giuro. | |
CINTIA | |
Se sarete fedele, | |
810 | se voi m’obbedirete, |
credete a me, non ve ne pentirete. | |
Che cosa son le donne, | |
più o meno, già si sa | |
ma un certo non so che | |
815 | mi par d’aver in me |
che più vi piacerà | |
e questa è la mia fede, | |
la mia sincerità. | |
SCENA IX | |
GIACINTO, poi AURORA | |
GIACINTO | |
Esser dovrò crudele, | |
820 | per piacer al mio ben? Sì sì, si faccia, |
si svenino, si uccidino | |
queste inimiche nostre | |
ma piano per mia fé; | |
se uccidessero di poi loro me? | |
825 | Vorrei e non vorrei; |
sono fra il sì e il no. | |
Penserò, studierò, risolverò. | |
AURORA | |
(Come? Giacinto armato?) | |
GIACINTO | |
(Ecco la prima a cui | |
830 | dovrò ferir il seno, |
ah! che se la rimiro io vengo meno). | |
AURORA | |
(Parla fra sé. Pavento | |
di qualche tradimento). | |
GIACINTO | |
(Orsù, vi vuol coraggio; | |
835 | con un colpo improviso |
l’ucciderò senza mirarla in viso). | |
AURORA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
(Ah bella voce!) | |
AURORA | |
Che fate voi? | |
GIACINTO | |
Non so. | |
AURORA | |
Mi volete svenar? | |
GIACINTO | |
Signora no. | |
AURORA | |
840 | Che fate di quel brando? |
GIACINTO | |
Son un novello immitator d’Orlando. | |
AURORA | |
Datelo a me. | |
GIACINTO | |
Non posso. | |
AURORA | |
E perché mai? | |
GIACINTO | |
Perché... Nol posso dir... perché giurai. | |
AURORA | |
Ah crudele, ah spietato, | |
845 | ah sconoscente, ingrato! |
Vi conosco, v’intendo. | |
Forse di Cintia per gradir l’affetto | |
mi volete cacciar la spada in petto. | |
GIACINTO | |
Oh dio! | |
AURORA | |
Via traditore, | |
850 | se avete tanto core, |
trafiggetemi pure; eccovi il seno. | |
GIACINTO | |
Ahi che non posso più; già vengo meno. (Gli cade la spada di mano) | |
AURORA | |
Or questa spada è mia. (La prende) | |
GIACINTO | |
Pietà per cortesia. | |
AURORA | |
855 | Cosa meritereste! |
GIACINTO | |
Chiedo la vita in dono. | |
AURORA | |
Caro il mio Giacintino io vi perdono. | |
Basta sol che mi dite | |
chi vi diè questa spada ed a qual fine. | |
GIACINTO | |
860 | Nol posso dire. |
AURORA | |
Ingrato! | |
Io vi dono la vita | |
e un leggiero favor voi mi negate? | |
Voi volete che io mora? | |
GIACINTO | |
Ah no, fermate. | |
Tutto, tutto dirò; Cintia volea... | |
AURORA | |
865 | Basta così; la rea |
Cintia sola sarà, voi tutto amore, | |
siete bello di volto e bel di core. | |
GIACINTO | |
Ah non merto da voi | |
della vostra bontà sì belli effetti. | |
870 | Io son mortificato. |
Sono... Non so che dir. Son incantato. | |
Discorriamo come va; | |
miei signori già si sa | |
ch’ogni bella è un diavolino, | |
875 | sì signori un diavolino, |
non è vero? Signorsì. | |
Mi dirà vosignoria: | |
«È tua moglie fedelona?» | |
Voi direte: «Quella è buona»; | |
880 | questo poi mi fa tremar. |
Se colei... Non so che dire; | |
essa poi... Sia maledetto, | |
sento proprio il mio cervello | |
che mi pare un molinello | |
885 | che girando se ne va. |
SCENA X | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Dunque Cintia garbata, | |
superba, indiavolata, | |
per desio di regnar volea bel bello | |
delle misere donne far macello? | |
890 | L’invidia, l’ambizione e l’avarizia |
faran precipitare il nostro sdegno | |
e abbiam per sostenerlo poco ingegno. | |
Ma, già ch’ella volea | |
questa spada mirar nel seno mio, | |
895 | voglio provar anch’io di far lo stesso. |
La vendetta è comune ad ogni sesso. | |
Ecco il mio Graziosino; | |
ei, che m’ama davvero, | |
sarà l’essecutor del mio pensiero. | |
GRAZIOSINO | |
900 | Ma io, Aurora cara, |
ma io non posso più; se spesso spesso | |
io non vi vedrò, | |
credetemi davvero, io crepperò. | |
AURORA | |
Eh Graziosino mio, siamo traditi. | |
905 | Vedete questa spada? |
GRAZIOSINO | |
Sì, la vedo. (Con timore) | |
AURORA | |
Questa spada dovea passarmi il petto | |
ma il ciel benigno e pio | |
serbato ha il viver mio da tal disgrazia. | |
GRAZIOSINO | |
Signora mia, con vostra buona grazia. (In atto di partire) | |
AURORA | |
910 | Come! Voi mi lasciate? |
GRAZIOSINO | |
Vi dirò; perdonate. | |
Allorch’io sento favellar di morte, | |
il cuor mi batte in seno forte forte. | |
AURORA | |
Ah misera ch’io sono! | |
915 | Amo un ingrato che per me non sente |
né timor né pietà. Cintia ha trovato | |
chi volea secondar il suo disegno; | |
ed io di giusto sdegno | |
accesa vanamente e invendicata | |
920 | rimanere dovrò? Son disperata. |
GRAZIOSINO | |
Ma cosa dovrei far? | |
AURORA | |
Con questa spada | |
passar a Cintia il petto. | |
GRAZIOSINO | |
E non altro? | |
AURORA | |
Non altro. | |
Alfin non è gran cosa, | |
925 | per un uomo, amazzar femina imbelle. |
GRAZIOSINO | |
Queste, lo dico anch’io, son bagatelle. | |
AURORA | |
Dunque avete risolto? | |
GRAZIOSINO | |
Non lo so. | |
AURORA | |
Risolvere convien. | |
GRAZIOSINO | |
Risolverò. | |
AURORA | |
Perché non accettate | |
930 | questo impegno a drittura? |
GRAZIOSINO | |
Perché, a dirla, ho un pochino di paura. | |
AURORA | |
Paura d’una donna? | |
GRAZIOSINO | |
L’ho provata; | |
e so cos’è persona arrabbiata. | |
AURORA | |
Dunque, se non volete, | |
935 | pazienza vi vorrà. Cercar dovrò |
uno che non mi sapia dir di no. | |
GRAZIOSINO | |
Cara, venite qui. | |
Anch’io dirò di sì. | |
AURORA | |
Ma lo farete poi? | |
GRAZIOSINO | |
940 | Tutto farò quel che volete voi. |
AURORA | |
Tenete questa spada. | |
GRAZIOSINO | |
Sì, la tengo. | |
AURORA | |
E quando Cintia viene... | |
GRAZIOSINO | |
E quando viene? | |
AURORA | |
Cacciargliela nel seno... | |
GRAZIOSINO | |
Bene, bene. | |
AURORA | |
Lo farete? | |
GRAZIOSINO | |
Il farò. | |
AURORA | |
945 | E poi m’ingannerete. |
GRAZIOSINO | |
Gnora no! | |
AURORA | |
Averete coraggio? | |
GRAZIOSINO | |
Come un Marte. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino. | |
Voi sarete il mio Marte. | |
GRAZIOSINO | |
Anzi Martino. | |
AURORA | |
Quando vien la mia nemica, | |
950 | dite tosto: «Ah! Che t’uccido». |
Così fece il dio Cupido | |
che per voi mi ferì il cor. | |
Se pietà per lei provate, | |
ramentate l’amor mio; | |
955 | e pensate che son io |
che vi desta in sen furor. | |
SCENA XI | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Son in un bell’imbroglio; | |
non so cosa mi far. Se vil mi rendo, | |
la mia diletta offendo; | |
960 | e se mostro bravura |
la mia poltroneria scopro a drittura. | |
Ma qui vi vol coraggio. | |
Finalmente una donna | |
non mi può far timore. | |
965 | Graziosin, ora è tempo, animo e core. |
Son di coraggio armato, | |
son tutto furibondo | |
e venga tutto il mondo, | |
ch’io lo trafiggerò. | |
970 | Ma se la donna bella |
pietosa mi favella? | |
Io non l’ascolterò. | |
E s’ella mi minaccia? | |
Timore non avrò. | |
975 | E se mi dà in la faccia? |
Allor me n’anderò. | |
Io mostrerò bravura | |
sintanto che potrò. | |
Ma quando avrò paura, | |
980 | allora fuggirò. |
SCENA XII | |
CINTIA e GIACINTO, poi AURORA e GRAZIOSINO | |
CINTIA | |
Dov’è, dov’è la spada? | |
GIACINTO | |
Signora, per pietà... | |
CINTIA | |
Perfido, indegno, | |
proverete il mio sdegno. | |
GIACINTO | |
Sì, uccidetemi; | |
morirò, se la morte mia bramate. | |
985 | Ma a me la crudeltà non comandate. |
CINTIA | |
Dov’è la spada mia? | |
GIACINTO | |
Io l’ho gettata via. | |
CINTIA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Perché mi fan le donne compassione. | |
CINTIA | |
È questa la promessa | |
990 | che voi faceste a me? |
GIACINTO | |
Questo mio cor professa | |
a voi costanza e fé. | |
CINTIA | |
Ma dov’è la mia spada? | |
GIACINTO | |
Ahi che crudel comando? | |
CINTIA | |
995 | Andate, ch’io vi mando |
ma ben di tutto cor. (Escono di lontano Aurora e Graziosino con la spada in mano) | |
AURORA | |
Ecco la mia nemica. | |
GRAZIOSINO | |
(Son pieno di valor). | |
AURORA | |
Non fate che più il dica. | |
GRAZIOSINO | |
1000 | (Ah! Che mi trema il cor). |
CINTIA | |
Mendace. | |
GIACINTO | |
Fermate. | |
AURORA | |
(Via, presto). (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
(Aspettate). (Ad Aurora) | |
CINTIA | |
Ciarlone. | |
GIACINTO | |
Pietà. | |
AURORA | |
Poltrone. | |
GRAZIOSINO | |
Son qua. | |
A QUATTRO | |
1005 | Mi sento nel petto |
dispetto e furor. | |
AURORA | |
Feritela. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un colpo a Cintia) | |
GIACINTO | |
Fermatevi. (A Graziosino) | |
GRAZIOSINO | |
Ah! (Tira un altro colpo) | |
CINTIA | |
Giacinto, pietà. | |
GIACINTO | |
1010 | Qual sdegno, qual ira, |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt’io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
1015 | Tu sei un’indegna. |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
1020 | Fermatevi. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
A tempo migliore | |
vendetta farò. | |
A QUATTRO | |
Fermate, sentite. | |
1025 | Frenarmi saprò. |
Vendetta, vendetta, | |
vendetta farò. | |
Fine dell’atto secondo | |